top of page

Quel dolore al collo...

Aggiornamento: 1 apr 2020



Il dolore e la diminuzione del movimento articolare, sono le due caratteristiche di chi ha problematiche a livello della zona cervicale ( e non solo).

A tale proposito, vi propongo un test e relativi esercizi da fare, nel caso foste in questa situazione.



Il Test:


Posizionarsi seduti su una sedia, con la schiena diritta e ben appoggiata allo schienale.

Braccia lungo il corpo.


  1. Eseguite una flessione del capo in avanti ed un'estensione indietro, lentamente e cercate di percepire la zona di maggior dolore e limitazione, facendo i movimenti.

  2. Eseguite adesso, una rotazione del capo prima verso destra e poi verso sinistra, sempre cercando di percepire dolore e limitazione del movimento.

  3. Infine, fate un'inclinazione a destra e poi a sinistra, con le stesse modalità di prima.

Cercate di percepire la zona di maggior dolore e limitazione del movimento, che vi darà indicazioni sul tipo di disfunzione che avete.





Se, per esempio, avete notato una limitazione della rotazione del collo a destra, fate questo esercizio:

ponendovi sempre con la schiena ben aderente allo schienale della sedia, mettete la mano sinistra sul mento (a destra) ed eseguite, senza fare nulla, una inspirazione lenta e profonda, poi trattenete l'aria dentro la pancia per 4". Dopo di ché, ruotate la testa a sinistra, aiutandovi con la mano sinistra posta sul mento, espirando e nella posizione consentita di massima rotazione, rimanete in apnea espiratoria per circa 4".

Inspirando, tornate al centro e cambiate mano ( mano destra sul mento a sinistra) e ripetete tutto dalla parte opposta.

Fate questo esercizio per 2 o 3 volte per parte.






Se invece avete notato una limitazione e dolore nell'inclinare il collo a destra, eseguite questo esercizio:

Seduti, schiena dritta, afferrare con la mano sinistra l'orecchio destro, portando il braccio sopra la testa. Inspirare e non fare nulla. Espirando, inclinare la testa a sinistra, sfruttando la forza di gravità. Rimanere in questa posizione in apnea per circa 4". Inspirando, ritornare alla posizione di partenza e cambiare braccio. Eseguire lo stesso esercizio dall'altra parte.

Ripetere 3 o 4 volte per parte.





16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page